Uno sguardo al futuro, una voce per contare!
Fa ancora più effetto, proprio in questi drammatici giorni in cui la Russia è in guerra contro l’Ucraina e tutti noi pensiamo solo a questo, parlare di quanto sia stato ottenuto dalle Madri Costituenti per la parità di genere nel secolo scorso, dopo la più tragica guerra di cui si ha memoria.
Ma è proprio in questi momenti che torna alla mente delle persone la grande importanza che ha la lotta condivisa, l’unione e quanto sia invece dannosa, difettosa ed ingiusta la disparità tra i generi e la lotta di potere.
Anche per questo sabato 5 marzo 2022, dalle 11 alle 17, a Monza in Piazza Roma (Arengario), siamo scese in piazza con Cadom, proprio come hanno fatto molte Donne prima di noi, e l’abbiamo fatto unite. Insieme a Aps QDonna e ad Associazione Mosaico Interculturale, abbiamo rivisto il percorso tracciato nel 1948 dalle 21 donne della Costituente che portarono in Parlamento le esigenze di ognuna di noi: tocca a noi donne che viviamo nel 2000 rendere possibile quello che, forse ancor più di un sogno, è stato un disegno lucido e realistico.
Circondate dalle forti immagini di Fiera – Libera di essere Ib Ross Rossi, abbiamo affrontato temi come il Diritto al Lavoro e alla Partecipazione Politica, Sociale e Economica del Paese, Parità Morale e Giuridica dei coniugi e dello Stato dell’Arte e messo l’accento sulla solidarietà che ha unito donne di partiti diversi e sull’importanza dello stare “insieme” di donne diverse.
A rafforzare ancora di più questi temi, si sono schierate con noi giovani studentesse, Manager, donne che hanno raccontato le loro storie di reinserimento lavorativo.
Il tutto arricchito dalle ragazze e i ragazzi di Tacco Rosso, Accademia PBS di Monza, con trucchi, pettinature e costumi realizzati interamente da loro.
Un evento che parla di Passato e Presente, completamente focalizzato sul Futuro e, quest’ultimo, riguarda il benessere di ognuno di noi.