Associazione per la promozione e la valorizzazione delle pari opportunità. Per promuovere, sensibilizzare, valorizzare le donne, in tutte le manifestazioni della vita civile e professionale.

I corsi di cucina e di cucito 2022 a Monza

Corso di cucina italiana dal 4 marzo al 1° aprile

 

Il corso di cucina 2022 è gratuito e rivolto a donne straniere, soprattutto del quartiere di S. Rocco a Monza. Si propone, attraverso la conoscenza della cucina italiana, di favorire una maggiore integrazione delle donne nel contesto in cui sono inserite, anche in considerazione della richiesta dei loro figli, ormai frequentemente nati in Italia e inseriti nelle nostre scuole, di mangiare anche cibi italiani.

 

Il corso, che si articola in 5 incontri di 2 ore, si propone di fornire gli elementi di base della cucina italiana attraverso alcune ricette caratteristiche della nostra cultura: primi piatti (risotti e paste, polenta), pasticci di verdure, dolci. Il corso, gratuito, prevede un massimo di 8 frequentanti (in considerazione delle regole anti Covid), selezionate attraverso colloqui conoscitivi e su segnalazione della Parrocchia di S. Rocco con il coordinamento dei volontari del Temperino. I piatti cucinati in ogni incontro potranno essere portati a casa, così come gli ingredienti necessari per cucinarli: pasta, riso, conserva, olio … che verranno forniti gratuitamente; un aiuto e un sostegno concreto per chi si trova in difficoltà, anche a causa della pandemia, ma soprattutto un modo di rafforzare il ruolo delle donne all’interno della loro famiglia.

In considerazione del Ramadam islamico che si svolgerà nel mese di aprile, il corso si terrà nel mese di marzo, con inizio Venerdì 4 marzo 2022 e terminerà venerdì 1 aprile 2022. Il corso si svolgerà presso l’oratorio di S. Alessandro, che mette a disposizione la cucina attrezzata e a norma.

(il corso è inserito nel Progetto ID2275001 “Progettare l’empowerment – Donne In azione” Bando Regione Lombardia ”Sostegno ai progetti di rilevanza sociale promossi da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale”)

Corso di cucito dal 1° marzo al 3 maggio

Il corso è gratuito e rivolto a donne straniere, strutturato come un vero laboratorio per imparare le tecniche base, a mano e con la macchina da cucire. Dura 20 ore e si svolge ogni martedì nella Cascina Cantalupo con materiale fornito dalla nostra associazione. Un progetto pensato e voluto per sostenere le donne nell’acquisizione di nuove competenze, fiducia in se stesse e contribuzione pratica alle necessità della famiglia.

I corsi di cucito sono due: martedì 3 maggio inizia il secondo, di secondo livello. La novità del 2022 è che questi corsi, rispetto a tutti i precedenti , durano 20 ore ( e non 40). Dopo le prime 20, se si sono acquisite le competenze richieste, si può andare avanti. Chi possiede già buone capacità naturalmente può inserirsi direttamente al secondo livello, previo colloquio. Si termina i primi di giugno