IL MERCATINO DI ARCODONNA – IL CITTADINO DI MONZA 10/6/2019
Tre giornate alla Cascina Cantalupo ideate dalle donne per le donne, con lo sguardo, comune, rivolto ad altre donne. L’associazione ArcoDonna, in collaborazione con Hic Sunt Leones, Cascina Cantalupo e con il patrocinio del Comune di Monza e Monza Pink Network, organizza da venerdì 14 a domenica 16 giugno “il Mercatino” negli spazi di viale Sicilia. Le volontarie proporranno abiti, pantaloni, camicie, magliette e accessori vari, con una donazione minima di 15 euro, a sostegno dei progetti di solidarietà che l’Aps promuove sul territorio.
Uno shopping divertente e benefico che sarà anche occasione per conoscere l’associazione e i suoi progetti. In particolare, l’iniziativa contribuirà alla realizzazione di corsi di cucito di base. ArcoDonna ha infatti promosso nei mesi scorsi un primo corso, da marzo a maggio, negli spazi del centro civico di via Lecco. Dodici donne straniere, e un uomo, hanno colto l’occasione per apprendere le più semplici nozioni di cucito, quelle più utili nella vita di tutti i giorni. Antonella Mallone, insegnante dell’Accademia professionale Pbs, ha seguito le donne passo dopo passo, sotto l’occhio attendo di Laura Morasso, che dell’associazione di promozione sociale ArcoDonna è ideatrice e fondatrice.
La tre giorni a Cascina Cantalupo (spazio di accoglienza residenziale per 22 mamme con difficoltà temporanee sociali o economiche e i loro bambini) penserà alle donne anche attraverso il sostegno al progetto “Dalla parte di Nice” del gruppo di giornalisti Hic Sunt Leones; il percorso racconta le storie di sette bambine e ragazze che in varie parti dell’Africa hanno spezzato la catena della tradizione delle mutilazioni femminili, del controllo maschile sul corpo e sulla vita delle donne bambine.
Tra loro c’è Miriam, una ragazza della Costa d’Avorio avviata alla prostituzione a 8 anni; oggi è 18enne e ha un sogno: avere una macchine da cucire e un luogo dove poter insegnare a realizzare bellissimi capi. Un sogno che è già in cammino, ma ha bisogno di aiuti per poter avanzare. Il mercatino sosterrà la voglia di realizzarsi di Miriam e di tante altre donne. E la novità non mancherà di sorprendere chi vorrà dedicare la sua moda a un progetto condiviso. Inaugurazione venerdì 14 dalle 18.30 alle 22; sabato sarà aperto dalle 10 alle 20 e domenica dalle 15 alle 18.