Associazione per la promozione e la valorizzazione delle pari opportunità. Per promuovere, sensibilizzare, valorizzare le donne, in tutte le manifestazioni della vita civile e professionale.

Il Cittadino di Monza e Il dialogo di Monza parlano de “La bici, un diritto per tutte!”

La bici è un diritto per tutte! Incontro con Alessandra Cappellotto e proiezione del film La bicicletta verde

In questo articolo di Arianna Monticelli pubblicato su Il cittadino di Monza, l’incontro del 23 ottobre 2021 al Cinema Anteo

Per noi andare in bici è un gesto naturale, invece in molti Paesi è un diritto ancora da conquistare. Nell’evento organizzato con al Cinema Anteo di Monza raccontiamo dell’Arabia Saudita e dell’Afghanistan.

Alessandra Cappellotto presidente dell’associazione Road to Equality rievoca la fuga dall’Afghanistan di 6 ragazze della Nazionale di cicslimo e ci ricorda che i diritti che noi diamo per scontati, non lo sno in molte zone nel mondo, dove le donne muoiono per affermarli e difenderli.

 

Anche il dialogo di Monza parla di noi con questo articolo di Elena Borravicchio – online qui: https://www.ildialogodimonza.it/una-bicicletta-per-la-liberta/

«Al cinema Capitol Anteo di Monza sabato pomeriggio 23 ottobre di scena lo sport e la solidarietà tutta al femminile. L’associazione di promozione sociale APS ArcoDonna, attiva sul territorio dal 2008, organizza un altro interessantissimo incontro dal titolo “A tu per tu”, questa volta tra il mondo del ciclismo e quello del cinema internazionale.

Alessandra Cappellotto, campionessa mondiale di ciclismo su strada e presidente dell’associazione “Road to equality” (per la promozione e lo sviluppo del ciclismo femminile nel mondo), incontrerà il pubblico per raccontare la sua esperienza di aiuto a sei ragazze afghane, della squadra nazionale di ciclismo, in fuga con le loro famiglie da Kabul verso l’Italia. L’associazione di cui la Cappellotto è presidente è stata in collegamento con loro h24, per giorni, con messaggi, audio, posizioni, l’attentato all’Abbey Gate in diretta, l’impegno del contingente italiano. Una straordinaria storia di coraggio e aiuto concreto che vale la pena ascoltare dalla voce di chi l’ha vissuta in prima persona.

Seguirà la proiezione del film “La bicicletta verde”, scritto e diretto da Haifaa Al-Mansour. La pellicola, che ha ricevuto la nomination come miglior film non in lingua inglese, ai Bafta Award (l’equivalente britannico degli Oscar) nel 2014, racconta la storia di una ragazzina che ama andare in bicicletta nell’Arabia Saudita di oggi e che per questo incorre in spiacevoli conseguenze. Un evento che sarà una preziosa occasione per riflettere sulla condizione allarmante dei diritti delle donne in vari paesi del mondo» (Elena Borravicchio).