Leggere Lolita a Teheran: per noi il 25 novembre è tutto l’anno

Un filo unico unisce tutte le donne del mondo e non solo il 25 novembre. Ci sentiamo vicine alle sorelle, madri, figlie che in Iran stanno lottando per i loro diritti perché siamo lontane sì, ma non indifferenti. Per questo la serata del 16 novembre al Teatro Binario 7 è stata particolarmente significativa: il reading di Cinzia Spanò con la musica di Alessandra Novaga ha creato un momento di intenso raccoglimento grazie alle pagine del libro “Leggere Lolita a Teheran”, più attuali che mai oggi, quando le donne iraniane hanno acceso una rivolta che sta mettendo in serie difficoltà il regime. Ricordiamoci, come disse Azar Nafisi (autrice del libro,) che la civiltà di una società si misura dalla libertà delle sue donne.

Grazie a tutti coloro che sono intervenuti – l’attenzione e il tempo sono così preziosi oggi! – e grazie a Cinzia e Alessandra per le emozioni che hanno saputo suscitare e che terremo custodite per tanto tempo.