Associazione per la promozione e la valorizzazione delle pari opportunità. Per promuovere, sensibilizzare, valorizzare le donne, in tutte le manifestazioni della vita civile e professionale.

Mostra: Com’eri vestita?

DOMENICA 25 NOVEMBRE 2018 ORE 16:00

Spazio espositivo Binario 7, Via Turati 8 – Monza.

 

“Com’eri vestita?” è il titolo di una mostra che prende avvio da un progetto di Jen Brockman, direttore del Centro per la prevenzione e formazione sessuale di Kansas, e di Mary A. Wyandt-Hiebert responsabile delle iniziative di programmazione presso il Centro di educazione contro gli stupri dell’Università dell’Arkansas, dove la mostra è stata esposta per la prima volta nella primavera del 2013.

La mostra e’ arrivata in Italia grazie all’Associazione Libere Sinergie che l’ha adattata al contesto socio-culturale del nostro Paese e ne favorisce la divulgazione attraverso Enti e Associazioni diffuse su tutto il territorio nazionale.

L’Associazione ArcoDonna, che ha tra i suoi obiettivi la lotta contro gli stereotipi di genere, presenta in collaborazione con il Liceo Artistico  Statale della Villa Reale di Monza “Nanni Valentini” una reinterpretazione della mostra, frutto della creatività degli studenti di scenografia, grafica e multimediale, impegnati in un percorso di approfondimento sull’immagine femminile e in generale sugli stereotipi di genere.

Scopo della Mostra  è stimolare una riflessione sul tema della violenza sulle donne, partendo da una domanda ricorrente posta a chi subisce molestie o violenza sessuale: “Come eri vestita?” È una domanda che sottende importanti stereotipi sessisti e possiede pesanti implicazioni di impatto negativo sulla donna che ha subito violenza, poiché presuppone l’idea che la vittima avrebbe potuto evitare lo stupro se solo avesse indossato abiti meno provocanti.

 

 

 

 

 

Post a Comment