Associazione per la promozione e la valorizzazione delle pari opportunità. Per promuovere, sensibilizzare, valorizzare le donne, in tutte le manifestazioni della vita civile e professionale.

“Romanzo di un’anamnesi”, lo spettacolo di e con Sara Parziani

Cosa vuol dire diventare grandi? Crescere significa confrontarsi col mondo esteriore e con quello interiore, con un corpo che cambia e fa i capricci. Questa è la storia di tutti noi, tutti noi alle prese con una qualche forma di diversità e non conformità. E questa è la storia di Sara Parziani, autrice e protagonista del monologo Romanzo di un’anamnesi.

Il 29 febbraio 2024 è la Giornata mondiale delle malattie rare che cade ogni 4 anni. Per questo è un giorno speciale e vogliamo celebrarlo con lei e virtualmente con tutte le persone colpite da una delle tante, tantissime malattie rare, molte ancora da scoprire: circa 7-8mila, rare perché colpiscono 1 persona su 2mila, 2 milioni in Italia, 300 milioni nel mondo.

ArcoDonna ha voluto questo incontro per sottolineare il diritto all’autodeterminazione, alla costruzione del sé contro lo stigma e lo stereotipo, contro il pensiero che ti vuole in un certo modo e non in un altro, quello che vuoi tu. Il monologo dunque ci accompagna attraverso la crescita di una bambina che diventa donna, riconoscendo e accettando il suo corpo e rivendicando la sua unicità. Che è proprio quello che tutti noi auguriamo a noi stessi e ai nostri figli.

Grazie a Egidio Riva, assessore al Welfare e ad Andreina Fumagalli, assessora alle Pari Opportunità del Comune di Monza che ha sostenuto l’iniziativa