Associazione per la promozione e la valorizzazione delle pari opportunità. Per promuovere, sensibilizzare, valorizzare le donne, in tutte le manifestazioni della vita civile e professionale.

La nostra nuova sede in Cascina Cantalupo e il progetto “Dress green”

Grande successo per l’inaugurazione dei nuovi spazi di Cascina Cantalupo, dove la nostra associazione ArcoDonna APS ha la sede operativa, anche questa rimessa a nuovo!

La Cascina Cantalupo, un edificio storico ristrutturato che accoglie più di trenta famiglie composte da donne in difficoltà economica e psicologica coi loro bambini, ha accolto i numerosi visitatori tra cui volontari, soci e cittadini in un clima di festa e partecipazione. Il pomeriggio è stato movimentato da un mercatino di abiti e bijoux a prezzi molto vantaggiosi, da un aperitivo etnico e dal concerto dei “vogo beat”.

Progetto “Dress Green: Monza si ricicla con stile”

Dopo in simbolico taglio del nastro, i partecipanti hanno potuto visitare la nuova sede e conoscere i Progetti e le iniziative in programma per i prossimi mesi in questo ambiente accogliente e inclusivo, dove ogni donna può sentirsi supportata e valorizzata. In particolare è stato presentato il Progetto “Dress Green: Monza si ricicla con stile” che vuole suggerire una riflessione e un cambiamento sulle tematiche del riuso e del riciclo di capi di abbigliamento in buono stato, aumentando conoscenza e consapevolezza di quello che si cela dietro l’industria dell’abbigliamento e del fast fashion.

 

Il corso di cucito 2024/25

All’interno del Progetto ArcoDonna relizzerà un corso di cucito, che porterà competenze nell’arte del cucito e idee per la riparazione di abiti fallati: un’’occasione per contribuire a un’azione di empowerment femminile di giovani donne che attraversano un momento di difficoltà e fragilità. Questo progetto va a sostegno del “Laboratorio Clorofilla”, per il recupero di abiti fallati prodotti dall’azienda Teddy.

Guarda il VIDEO..